Creare il sito web da soli o rivolgersi a un web designer? 

Aggiornato : 23. Maggio 2022

Bastano pochi secondi perché i potenziali clienti passino dal vostro sito web a quello dei vostri concorrenti. Qual è la prima impressione che il cliente riceve quando arriva sul vostro sito web? Indipendentemente dal fatto che ne abbiate bisogno uno nuovo o che sia arrivato il momento di rinfrescare quello vecchio, avete due opzioni: Costruire un sito web da soli o assumere un web designer? 

Scegliete la piattaforma più adatta alle vostre esigenze 

La qualità del sito web è definita da layout, colori, grafica, tipografia, esperienza utente, funzionalità e altri fattori. Un buon sito web deve essere attraente, facile da usare e progettato per incoraggiare le vendite, non importa se si tratta di prenotare telefonate di vendita, vendere più prodotti o ampliare la propria mailing list. 

È importante che il sito web trasmetta al meglio il messaggio e il marchio dell’azienda. È piacevole, ma non utile, se i vostri amici e dipendenti pensano che il sito web sia fantastico se poi non raggiunge il vostro pubblico di riferimento o non aumenta le conversioni. Ecco perché il web design deve essere personalizzato per i vostri clienti e farli sentire come se fossero atterrati sul sito web giusto per loro. 

Fortunatamente, esistono molte soluzioni valide per chi vuole creare un sito web da solo. Allo stesso tempo, è anche facile trovare un web designer adatto online utilizzando i servizi di gara e le piattaforme digitali, se preferite. Questi servizi vi mettono in contatto con agenzie di web design senza che dobbiate perdere molto tempo a fare ricerche da soli. Ciò che è adatto a voi dipende essenzialmente dalle vostre esigenze, dal vostro budget e dalle vostre capacità di web design.

Posso creare il sito web da solo? 

Oggi non è più necessario dipendere completamente dai web designer per avere un sito web. Tuttavia, ci sono pro e contro nell’utilizzare un web designer rispetto al creare un sito web da soli, ma è molto più facile scegliere il processo che fa per voi. Wix, SquareSpace e WordPress sono solo alcune delle tante opzioni che consentono di creare facilmente un sito web professionale. 

Il prezzo dipende dal piano scelto. La maggior parte dei fornitori online consente di scegliere abbonamenti economici, che includono solo lo stretto necessario. Spesso si deve accettare il fatto che i provider gestiscono gli annunci sul sito web e che lo spazio di archiviazione è limitato. Purtroppo è anche comune che il servizio clienti non sia così buono come nel segmento degli abbonamenti più costosi. 

I pacchetti premium spesso includono un servizio clienti di ottimo livello, oltre alla possibilità di creare più siti web e di avere a disposizione più spazio di archiviazione. Sui siti più economici, molti provider limitano anche il traffico e più si è disposti a pagare, più traffico è consentito. Riceverete un avviso quando vi state avvicinando al limite dell’opzione scelta per aumentare l’abbonamento. Potreste scegliere un abbonamento che potete aggiornare in base alla crescita della vostra attività e al cambiamento delle vostre esigenze.

I vantaggi di creare un sito web da soli

  • È una soluzione conveniente  
  • Si ottengono molti strumenti e forniture  
  • Ottimo per chi ama smanettare un po’ da solo 

Creare un sito web da soli è un’ottima soluzione per le piccole imprese e le start-up. Avete a disposizione molti modelli belli e professionali tra cui scegliere e trovare un design che si adatti alla vostra attività è molto semplice. I modelli sono stati sviluppati da web designer professionisti e potete davvero ottenere un buon sito web a un prezzo molto basso.

Inoltre, avete accesso a molti strumenti utili per personalizzare ulteriormente il sito. Le funzioni drag-and-drop sono particolarmente apprezzate da chi vuole sviluppare qualcosa da solo. È anche possibile, ad esempio, sostituire elementi di design o modificare il layout della pagina trascinando i componenti nel punto desiderato. WordPress è tra quelli che offrono modelli professionali, ma le opzioni per modificare il layout sono meno numerose. Tuttavia, è ancora possibile sostituire le immagini, cambiare i colori e scegliere i propri caratteri. 

Si consiglia di dedicare un po’ di tempo alla scelta del modello di design. Basatevi su ciò che vi soddisfa di più. Volete solo un modello semplice che vi permetta di sostituire testo e immagini? Oppure avete bisogno della possibilità di personalizzare ulteriormente il sito web con la funzionalità drag-and-drop? Qualunque sia la vostra scelta, potrete ottenere una homepage bellissima e unica. Abbiamo fatto un test completo dei costruttori di siti web che può aiutarvi a scegliere.

Svantaggi della creazione di un proprio sito web  

  • Dovete avere una buona conoscenza del branding, del marketing online e della conversione.  
  • È necessario più tempo perché alcuni tentativi falliscono  
  • Non è sempre facile se non si ha dimestichezza con i modelli. 

È necessario sapere che può essere necessario del tempo per ottenere un sito web pronto per l’uso. Molte soluzioni hanno modelli già pronti e funzioni pratiche che consentono di creare il sito web nel modo desiderato, ma è necessario sperimentare un po’ e avere un piano chiaro per SEO, conversioni e contenuti. 

Se non si ha la sensazione che le cose stiano andando avanti, si può diventare rapidamente frustrati e pensare di rinunciare. Dovete risolvere i problemi da soli e anche se molti fornitori di siti web offrono un’assistenza clienti di qualità, dipende dal piano che avete scelto.

Perché affidarsi a un web designer? 

Invece di progettare da soli il sito web, molti scelgono di affidare il lavoro a un web designer. Un web designer può essere un supporto affidabile e valido quando si tratta di creare un sito web per la vostra azienda. I web designer sanno esattamente cosa è meglio in termini di layout e usabilità e possono aiutarvi a definire il branding, oltre ad altri aspetti, in modo che trasmetta il messaggio della vostra azienda e raggiunga il vostro pubblico di riferimento, aumentando così le vendite sul sito. 

Il prezzo effettivo del web design dipende dalla portata del progetto. Se vi bastano tre semplici pagine e avete già pronti il branding, i risultati dei sondaggi tra i clienti e i messaggi aziendali, il costo sarà inferiore a quello di molte pagine e di un ulteriore aiuto per il branding. Il prezzo dipenderà anche dal fatto che abbiate bisogno di qualcuno che aggiorni e gestisca il sito web per voi, o che abbiate bisogno solo di un design puro. 

Si consiglia di utilizzare un servizio di gare d’appalto per trovare l’agenzia di web design più adatta. Tutto ciò che dovete fare è descrivere brevemente ciò che desiderate e fornire i vostri dati di contatto. In seguito, agenzie competenti ed esperte vi contatteranno con delle offerte. I servizi di gara validi collaborano con agenzie affidabili e trovano gli abbinamenti migliori. Ma prima di scegliere un’agenzia web, dovreste parlare con diverse persone tra quelle che vi vengono proposte, in modo da avere una buona base di confronto. 

Vantaggi dell’aiuto del web designer 

  • Ottenete assistenza in ogni fase del processo 
  • Si risparmia molto tempo affidando tutto a professionisti 
  • Ottenete una grafica professionale e unica  

Le agenzie di web design possono aiutare la vostra azienda a distinguersi sul mercato. Se siete già impegnati con i progetti dei clienti, la gestione e il branding, potete risparmiare molto tempo chiedendo aiuto per il web design. Se poi si ottiene anche l’assistenza per le operazioni e gli aggiornamenti, si può essere certi che tutto andrà per il meglio. Molte agenzie offrono anche assistenza per la SEO e producono contenuti per voi. 

Non avvalersi dell’aiuto di un esperto e sprecare il proprio tempo prezioso in attività che non si sanno fare può costare caro nel lungo periodo. Affidandovi a un web designer, potrete concentrarvi su ciò che conoscete bene e su ciò che farà crescere la vostra attività. Le spese associate al web design professionale possono essere direttamente redditizie perché le conversioni sul vostro sito web aumenteranno, liberando tempo prezioso nella vostra attività per cose più importanti. 

Svantaggi dell’utilizzo di un’agenzia di web design

  • Costa di più affidare il lavoro a un’altra persona  
  • I conflitti possono nascere in caso di incomprensione tra voi e il progettista.  
  • Trovare l’agenzia di web design giusta può richiedere molto tempo. 

Potrebbe essere inopportuno per la vostra azienda rivolgersi a un’agenzia di web design. Forse nel vostro team c’è qualcuno che è bravissimo nel web design? Oppure avete una vasta esperienza nel marketing e sapete esattamente cosa volete? Può anche darsi che vogliate spendere il vostro budget per altre misure e, persino se non dovete muovere un dito in relazione a un’agenzia di web design, potreste avere la sensazione di rinunciare al controllo. 

I migliori sviluppatori web lavorano a stretto contatto con voi, fornendovi progetti, suggerimenti e bozze lungo il percorso. Se non c’è una buona intesa e la comunicazione è difficile, il risultato finale può essere compromesso. Per questo motivo sottolineiamo l’importanza di scegliere il web designer giusto per il lavoro. 

Risultato: creare un sito web da soli o affidarsi a un web designer. 

Non importa se si tratta di una start-up o di un’azienda consolidata, il marketing online può essere un argomento complicato. Dai social media alla creazione di mailing list, è importante avere un marchio riconoscibile e un messaggio chiaro che sia nell’interesse del vostro pubblico di riferimento. Tutti gli elementi di design devono avere un filo conduttore, in modo da rendere facilmente riconoscibile la vostra attività. 

È necessario tenere presente tutto questo quando si progetta una homepage, perché la grafica del sito web deve riflettersi in tutti i materiali di marketing. Quindi non si tratta solo di mettere insieme qualcosa e poi di buttarlo su Internet. Sia che creiate un sito web da soli o che vi rivolgiate ad agenzie di web design, dovete dedicare del tempo alla pianificazione, al branding e all’analisi di mercato. 

Un sito web professionale è importante perché rappresenta un’estensione della vostra attività. I potenziali clienti possono vedere a colpo d’occhio cosa avete da offrire e chi siete. Il vostro sito web deve anche espandere il vostro business. Potete ottenere tutto questo creando un sito web da soli o ricorrendo a un web designer, a patto che la vostra scelta sia ben ponderata e basata sulle vostre esigenze e sui vostri desideri.