Commercialista: Le migliori agenzie italiane per la contabilità nel 2023

Avete bisogno di aiuto per la vostra contabilità? Ecco il nostro elenco di agenzie italiane. Qui si possono trovare le recensioni attuali e altre informazioni importanti. Utilizzate il modulo online se desiderate ricevere preventivi dalle agenzie.

Come trovare un commercialista di provata esperienza

Aggiornato: 31. Dicembre 2022

La legge italiana sulla contabilità stabilisce linee guida rigorose per la contabilità e i bilanci. Se qualcosa va storto, le conseguenze possono essere gravi.

È necessario avere un commercialista? 

Le imprese soggette all’obbligo di contabilità devono inviare i loro bilanci annuali al Registro dei conti delle imprese una volta all’anno. Potete occuparvi voi stessi della contabilità o assumere qualcuno che abbia il tempo, l’interesse e le competenze giuste. 

Molti scelgono quindi di rivolgersi a un commercialista, sia per occuparsi di tutta la contabilità, sia semplicemente per verificare che tutto sia stato elencato correttamente prima della presentazione del bilancio annuale. Le società soggette all’obbligo di contabilità non sono tenute a presentare il bilancio annuale, ma molte scelgono comunque di avvalersi di un commercialista.  

Una contabilità errata o imprecisa può portare a multe o addirittura a indagini fiscali; l’Amministrazione fiscale italiana, ad esempio, può chiedere di controllare tutte le deduzioni registrate per il vostro ufficio di residenza, trovando spesso e volentieri errori che vengono poi sanzionati. Per garantire che la vostra contabilità sia impeccabile, sono quindi necessarie una buona routine e una solida conoscenza.

Come si fa a trovare il commercialista giusto per il proprio tipo di attività? 

A seconda del tipo di attività che si svolge, si possono avere diverse requisiti per la tenuta dei libri e della contabilità. Alcuni settori possono anche essere soggetti a normative speciali. La prima cosa da considerare è quali sono le esigenze del vostro tipo di azienda. Ad esempio, se gestite un’agenzia di telemarketing con diversi dipendenti e un’ampia contabilità, un commercialista può liberare tempo prezioso per la vostra attività.  

Le conoscenze del settore dovrebbero essere importanti nella scelta di un commercialista. Vi consigliamo di cercare un commercialista che abbia lavorato in passato con aziende simili alla vostra. I commercialisti possono essere dei buoni consiglieri e degli sparring partner, soprattutto quando si devono prendere decisioni importanti, ad esempio in merito a nuove assunzioni o investimenti.

Quale parte della contabilità volete fare da soli?

La dimensione del progetto è l’elemento successivo da considerare. Il commercialista deve gestire tutta la contabilità? Volete fare voi stessi una parte del lavoro? C’è già qualcuno nella vostra azienda che si occupa della contabilità? Forse avete solo bisogno di qualcuno che si occupi dei conti annuali o che cerchi gli errori. 

Ad esempio, la scansione e il caricamento delle note spese e delle ricevute nel programma di contabilità, in modo che il commercialista possa successivamente registrare l’importo.  

Le piccole imprese con poche ricevute spesso desiderano gestire da sole la propria contabilità. Tuttavia, può essere una buona idea rivolgersi a un commercialista per farsi aiutare nella scelta di un programma di contabilità e nella sua implementazione, nonché per formare voi o i vostri dipendenti al suo utilizzo. In questo modo si avrà più fiducia nel fatto che le entrate e le uscite vengano registrate correttamente e non si perderà tempo o fatica a cercare le informazioni.

Come trovare il miglior commercialista?

Una volta stabilite le esigenze della vostra azienda, è il momento di trovare il commercialista migliore per voi. Vi suggeriamo di utilizzare un servizio di gare d’appalto come Werbeagenturfinder.de per ottenere preventivi da diversi operatori. Tutto ciò che dovete fare è specificare brevemente ciò che state cercando e, naturalmente, lasciare i vostri dati di contatto.  

In brevissimo tempo, riceverete offerte gratuite e non vincolanti da parte di commercialisti e studi contabili adatti al lavoro. Non perderete tempo prezioso a cercare da soli i candidati adatti e avrete la libertà di scegliere se accettare o meno un’offerta. Tuttavia, dedicate un po’ di tempo a leggere attentamente le offerte e poi contattate quelle che vi piacciono di più. 

È importante che dedichiate un po’ di tempo a parlare con il vostro commercialista per verificare che vi capiate. Il dialogo tra commercialista e cliente deve essere chiaro e non si deve saltare questo passaggio. Infine, ma non per questo meno importante, vogliamo ricordarvi di chiedere referenze a clienti precedenti o addirittura attuali.  

Per saperne di più sugli sviluppatori di app italiani, cliccate qui.