Aggiornato: 31. Dicembre 2022
Grazie alla combinazione di tecnologia e arte, i graphic designer possono svolgere un lavoro davvero vario. Lavorano con immagini, testi, creazione di siti web, pubblicità, brochure e molto altro ancora.
Un buon design è utile per distinguersi dai concorrenti del settore. Al giorno d’oggi, il design grafico viene utilizzato per le vendite, la comunicazione e la pubblicità. I designer possono aiutarvi, tra l’altro, con i seguenti aspetti:
Molti graphic designer lavorano come freelance. In questo modo, potrete stabilire se coinvolgere persone in base alle necessità, nel caso in cui non sia opportuno assumere qualcuno. Le agenzie di design possono anche indirizzarvi dei designer grafici, il che può essere particolarmente utile se avete un progetto più ampio che richiede diversi specialisti, come blogger e sviluppatori di app.
La prima impressione è fondamentale per il vostro potenziale cliente e non importa se vede prima il sito web, una rivista o il vostro biglietto da visita: il design deve essere attraente e lasciare una buona impressione. Ecco perché è importante trovare un designer che sappia trasmettere esattamente chi siete e cosa vendete.
Mettere insieme un sito web o una brochure senza riflettere può essere una decisione piuttosto stupida, perché il design determina le aspettative del cliente. È eseguito in modo professionale e di alta qualità? Risponde al target desiderato? Se il design grafico è fatto bene, può portare a un aumento delle vendite perché attira più clienti verso la vostra azienda. Ricordate inoltre che non siete gli unici a cui il design piace personalmente: deve generare vendite e movimento di clienti.
Un design poco convincente porta solitamente i vostri potenziali clienti a pensare che anche i vostri prodotti o servizi siano di bassa qualità. Tuttavia, un design elaborato non è la soluzione se non si vuole che lo sia, ma bisogna assicurarsi che il risultato sia stato ben eseguito e pensato. È sempre bene avere al proprio fianco un grafico professionista.
Vi suggeriamo di rivolgervi a un grafico specializzato in un settore simile a quello del vostro progetto, ad esempio qualcuno che abbia una conoscenza approfondita e una lunga esperienza nella creazione di marchi, se la creazione di un’identità di marca per i vostri prodotti, servizi o per la loro attività è una priorità. Un grafico esperto è la scelta migliore per raggiungere il vostro pubblico di riferimento.
Chiedete anche di vedere il portfolio e gli esempi di lavori precedenti, perché i progettisti esperti dovrebbero essere in grado di fornirvi la documentazione di progetti simili. Sarebbe anche opportuno richiedere le recensioni dei clienti precedenti e chiedere loro come si è svolta la collaborazione con il designer.
Se volete assumere qualcuno come freelance, vi consigliamo di chiedere diversi preventivi a diversi grafici. Se preferite rivolgervi a qualcun altro, chiedete un preventivo a diverse agenzie di design e pubblicità. Tuttavia, non privilegiate il primo designer che vedete, ma dedicate un po’ di tempo alla ricerca della persona giusta per essere certi che alla fine sarete davvero soddisfatti.
Il costo è ovviamente importante quando si cerca un graphic designer per il proprio progetto, ma non bisogna guardare solo al prezzo. Un lavoro a basso costo eseguito in modo scorretto si ripercuoterà presto sulle vostre tasche se i clienti scapperanno da voi. Potreste anche dover pagare qualcuno per correggere il lavoro inadeguato. Alla fine, spenderete molto di più di quanto abbiate mai sognato.
Può essere molto difficile stabilire una somma specifica. I costi delle diverse attività variano notevolmente e ci sono grandi differenze tra la creazione di biglietti da visita, la progettazione di un logo o la creazione di un sito web. Affinché il designer abbia le migliori possibilità di fornirvi un preventivo accurato, dovrete essere il più dettagliati possibile nell’offerta dei lavori.
Quando si cerca un graphic designer, la qualità deve sempre essere al primo posto ed è più facile trovare buoni professionisti al giusto prezzo se si ha la possibilità di fare un confronto. Assicuratevi inoltre di ottenere una base uguale per i preventivi e che i designer e le agenzie includano le stesse spese nelle loro proposte di prezzo. Se un preventivo è significativamente più basso degli altri, è probabile che non tutti i fattori siano inclusi nel prezzo e che ciò possa portare a spiacevoli sorprese quando si riceve la fattura finale.