Aggiornato: 31. Dicembre 2022
Il marketing digitale è un termine ampio che comprende tutto ciò che va dalla pubblicità sui social media, all’ottimizzazione dei motori di ricerca, al content marketing, alle newsletter, fino alla pubblicità con costo per clic.
Otterrete i migliori risultati se pianificherete e svilupperete una strategia che raggiunga il vostro pubblico di riferimento attraverso più canali. Allo stesso tempo, dovete fare attenzione che questi canali pubblicitari siano quelli giusti per la vostra azienda. Se il vostro gruppo target passa la maggior parte del tempo su LinkedIn, potete sprecare rapidamente le vostre risorse facendo pubblicità su Instagram. Non sentitevi obbligati a essere ovunque nello stesso momento, soprattutto se avete appena lanciato la vostra attività. Iniziate con un’unica piattaforma di marketing digitale e ampliatela nel tempo.
Se non siete sicuri di aver bisogno di un aiuto esterno, può essere utile pensare a quanto tempo avete a disposizione. Per affrontare i vari canali e strategie di pubblicità digitale occorre molto tempo e denaro, anche perché le misure devono essere seguite in modo significativo per garantirne l’efficacia e la redditività.
È inoltre molto importante trovare canali che siano adatti alla vostra attività e che soddisfino il vostro pubblico di riferimento. I consulenti pubblicitari esperti hanno una lunga esperienza, una grande competenza e sanno esattamente cosa funziona e cosa no. Molte aziende scelgono quindi di farsi aiutare da consulenti o agenzie pubblicitarie per sviluppare una strategia efficace.
L’importante è fissare prima gli obiettivi. Lo scopo della strategia è quello di raggiungere questi obiettivi. Può trattarsi, ad esempio, della vendita di prodotti in un negozio web, di trovare il modo di condurre i clienti alle informazioni pertinenti o semplicemente di prenotare telefonate di vendita. A volte è utile puntare prima a piccoli successi, pur tenendo sempre presente il grande obiettivo finale.
Dovreste essere in grado di misurare la strategia leggendo gli indicatori che vi dicono se la campagna ha avuto successo o meno. Questo si chiama KPI (Key Performance Indicators). Dopodiché, è necessario stabilire il pubblico di riferimento per la pubblicità, ad esempio se si vuole raggiungere una base di clienti completamente nuova o se si preferisce concentrarsi sui clienti già acquisiti.
Vi consigliamo di dedicare un po’ di tempo all’analisi dei vostri progressi e dei vostri obiettivi futuri. Cosa ha funzionato in passato? Su cosa deve concentrarsi la vostra azienda nel prossimo futuro? La pubblicità significativa deve occupare tutto il vostro tempo e le vostre risorse o c’è una soluzione migliore? Tutte queste considerazioni vi aiuteranno a creare un piano di marketing efficace.
È possibile che stiate cercando un supporto per il vostro piano di marketing. Forse anche voi avete bisogno di aiuto per la vostra pianificazione strategica? È possibile farsi assistere da consulenti pubblicitari o da agenzie pubblicitarie, a seconda delle dimensioni del progetto.
Un solo consulente può essere sufficiente se si è orientati verso un unico canale pubblicitario. Ad esempio, potete assumere un copywriter per scrivere articoli ottimizzati per i motori di ricerca se volete migliorare il vostro posizionamento SEO. Ma se volete fare pubblicità su Facebook, Instagram o altri social media, è meglio trovare qualcuno che sappia fare anche questo.
Un’agenzia può essere utile se si desidera combinare diversi tipi di marketing digitale, in modo da ottenere una strategia coerente e completamente pensata per tutti i canali. Coordinare tutto questo può richiedere tempo, energia e conoscenze, soprattutto se si impiegano diversi freelance indipendenti. Un’agenzia pubblicitaria ha a disposizione molti consulenti diversi e può coordinare il progetto per voi.
È importante non accettare immediatamente la prima agenzia pubblicitaria che si incontra. Le differenze di prezzo tra agenzie e consulenti sono notevoli. I diversi partecipanti sono inoltre specializzati in ambienti diversi e potete risparmiarvi denaro e delusioni scegliendo il consulente giusto.
Per i consulenti e le agenzie può essere impossibile fornire un prezzo onesto per il vostro progetto se non hanno ricevuto informazioni decenti sulle vostre esigenze. Dovete quindi chiarire fin dall’inizio i vostri obiettivi, desideri ed esigenze, in modo che questi aspetti rappresentino una componente dell’offerta. Dovete anche fare attenzione che il contratto sia sufficientemente dettagliato da coprirvi nel caso in cui la strategia non venga attuata come concordato.
Vi consigliamo di richiedere preventivi a diverse agenzie pubblicitarie e a diversi consulenti, in modo da poterli confrontare bene. Tuttavia, assicuratevi di fornire loro il maggior numero di informazioni possibili, in modo da ottenere un preventivo accurato. Dovete anche assicurarvi che tutte le spese siano specificate e incluse nell’offerta. Se un preventivo sembra molto più economico degli altri, probabilmente è perché non sono stati presi in considerazione alcuni costi.
Se avete bisogno di aiuto per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, qui potete confrontare i migliori specialisti SEO